L’essenza di Buenos Aires e di Milano in un sol luogo, il lifestyle argentino e quello della capitale della moda italiana per raccontare l’anima de La Martina e il suo legame con la storia del polo: l’azienda fondata da Lando Simonetti, nata nel 1985 con l’apertura di un primo flagship store dallo stile ispirato a quello dei giocatori e dei club di polo, ha da poco inaugurato un nuovo negozio monomarca a pochi passi dal centro di Milano, nel cuore di corso Garibaldi. Al suo interno la semplicità della vita di campagna – un’atmosfera condivisa da tutti gli store del brand in giro per il mondo –, ma anche la sensazione di raffinatezza e di glamour tipica delle grandi città europee; un intreccio di suggestioni che ripercorre la storia dello sport e, al contempo, trasmette i valori di integrità, cosmopolitismo e attenzione al dettaglio propri dall’azienda. Ad aver firmato il progetto di restyling completo della facciata dell’edificio e l’interior design lo studio guidato dall’architetto Fabio Novembre, che ha tratto ispirazione proprio dal primo negozio di Buenos Aires da cui tutto è partito, conosciuto come La Casona.
Il passato viene qui valorizzato da scelte architettoniche e di design che raccontano una proiezione verso il futuro e un’apertura verso il resto del mondo contemporaneo: l’intera facciata, per esempio, è stata restaurata utilizzando un unico colore, un bianco perla impreziosito ed enfatizzato dall’illuminazione. All’interno, invece, il legame di La Martina con il polo è stato interpretato da Novembre Studio attraverso specifiche scelte materiche dalle forti reminiscenze legate allo sport e alla tradizione argentina: legno, pelle, acciaio e mattoni grezzi caratterizzano entrambi i livelli della boutique, alla quale si accede attraverso un ampio spazio a doppia altezza illuminato da una serie di corpi luminosi dalla forma stilizzata, sorretti da appendimenti in pelle a ricordare le briglie dei cavalli. Simili soluzioni illuminotecniche sono presenti anche in un secondo angolo dello store a doppia altezza, in questo caso valorizzato anche dalla luce naturale proveniente dal lucernario soprastante. Ed è proprio in questo spazio che si rivive nel modo più intenso lo spirito de La Casona, tra attrezzatura sportiva, tavoli e bauli vintage, trofei, caschi e stivali.
Anche qui il legno è protagonista e costituisce uno dei materiali ricorrenti nel progetto: presente variamente negli arredi, a pavimento e nelle boiserie, è costantemente in dialogo con l’acciaio nero delle travi, delle scale e dei pali degli scaffali bordati di verde acceso, a riprendere le porte dei campi da polo.
Al piano superiore dello store, la storia dell’azienda e del territorio in cui è nata rivivono grazie a due soluzioni ad hoc: da una parte, diversi schermi integrati a parete e lightbox permettono di ripercorrerne le tappe fondamentali, dall’altra, il pavimento è una reinterpretazione dei motivi classici dell’architettura argentina e dei suoi elementi ceramici a scacchiera, rivisitati e ottenuti tramite la giustapposizione di due differenti toni di legno.
Tutto questo fa del nuovo monomarca milanese uno spazio retail innovativo, ricco di prodotti in edizione limitata, con un mix di esperienze digitali e fisiche e completato da un bistrot nello stesso stile del negozio. El bar del polo è il suo nome, un angolo votato al gusto e ai sapori dell’Argentina.
«La Martina è il polo e il polo è La Martina – ha concluso Fabio Novembre –. Questo è l’assioma su cui il progetto si fonda. Lando Simonetti ha saputo trasmettere la sua passione, che è stata riportata nell’architettura sia con la storia del brand, e quindi con l’estetica de La Casona, sia con l’essenza di questo sport attraverso una serie di rimandi più o meno diretti».
Luogo: Milano
Committente: La Martina
Completamento: 2023
Superficie lorda: 350 m2
rogetto degli interni: Novembre Studio
Appaltatore principale: Perugini Making
Fotografie: Andrea Martiradonna, courtesy Novembre Studio
THE PLAN Interior Design & Contract 8 è l'ottavo numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita ad aprile 2024 insieme a THE PLAN 153, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significativi... Read More
Il futuro del retail dopo la pandemia: da shopping a esperienza
Lyndon Neri&Rossana Hu | Fabio Fantolino | FUD | Lombardini22 | Wall Corporation/Selim Senin
Il progetto di una boutique è forse quello che più di tutti richiede di combinare due istanze per certi versi opposte: un’elevata qualità delle f...Chicago Mercantile Exchange (CME) Center, una rinnovata hall in Krion®
Porcelanosa Grupo | Krueck + Sexton Architects
Il minerale compatto Krion® di PORCELANOSA Grupo, rinnova la hall di uno tra gli edifici più caratteristici degli Stati Uniti, il Chicago Mercantile...Il Barbiere, "un posto dove siamo sempre stati"
ACS ARCHITECTURE LAB
Chiara Signori firma il progetto del negozio "Il Barbiere" all'interno del centro commerciale "Porte di Mestre"...