Studio Lotus, studio di architettura di Nuova Delhi nominato agli Aga Khan Award for Architecture, ha disegnato il nuovo flagship store del brand Jaypore, a Bangalore in India. Il progetto prevede il rinnovo di un edificio preesistente, diventato il negozio principale del marchio di vestiti di lusso accessibile, così da offrire ai clienti un’esperienza di acquisto immersiva. Grazie a interventi delicati, il nuovo store riflette i valori chiave e l’inconfondibile stile indiano di Jaypore, creando un nuovo concetto di vendita che unisce design locale e approccio internazionale.
Il punto vendita si sviluppa su due piani, per una superficie totale di 370 m2, dove la zona centrale progettata in modo flessibile può essere utilizzata come spazio espositivo per gli articoli. Gli interni sono caratterizzati dall’artigianalità unita alla precisione geometrica, rendendo omaggio alla tradizione tessile dell’India e distinguendosi dagli altri negozi nel Paese. Il flagship store diventa così il primo di numerosi punti vendita simbolo del rebranding dell’azienda.
Il colore tenue e leggermente sfumato delle pareti degli interni contribuisce a far risaltare la ricercatezza degli articoli. Le geometrie e i dettagli della tradizione – ritrovabili nei motivi tessili phulkari, shibori, ikat e kanjeevaram – si possono ammirare anche negli eleganti espositori, nei divisori in vetro e nelle mattonelle del pavimento. Il soffitto color terracotta è ornato da lampade in ottone che creano un’atmosfera accogliente, mentre i rivestimenti a parete, leggermente texturizzati, caratterizzano l’ambiente. Dietro alla cassa è inoltre visibile un’installazione verticale in legno dipinta con i tipici colori indiani – arancione scuro, rosso, oro e verde – che, nel complesso, crea un nuovo concetto di vendita e mette in risalto il connubio tra design locale e approccio globale.
Entrando, si vive un’esperienza di vendita raffinata strutturata su più livelli. In tutto il flagship store si riscontra una vasta gamma di riferimenti al patrimonio indiano: unendo tradizione e tecnologie all’avanguardia, la facciata che rappresenta un’imponente lanterna illuminata è adornata da un reticolo di pannelli in fibra di cemento elegantemente perforati. Qui è possibile vedere come anche l’insegna in due lingue e la «J» del logo regalino un’estetica semplice ma unica.
Con il flagship store di Jaypore a Bangalore, Studio Lotus onora e preserva la ricca storia dell’India unendo tradizione e innovazione.
Location: Bengaluru, India
Client: Jaypore
Area: 370 m2
Architect: Studio Lotus
Consultants:
MEP: Ecube Services
Project Management Consultancy: 4 dimensions
Façade: RK enterprises
Photography by Ravi Asrani, courtesy of Studio Lotus