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Piola
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PIOLA - La Green Revolution Made in Italy - Il nuovo Concept del Format di ristorazione PIOLA, è stato pensato per dialogare con le diverse culture che incontra nella sua diffusione in tutto il pianeta.
Generalmente i Format di ristorazione italiana sono conosciuti in tutto il mondo per il cibo e per il modo slow di consumarlo ma quando a questo si aggiungono dei contenuti Green, l’impatto sui clienti internazionali, risulta improvviso ed inaspettato e per questo rivoluzionario.
Local Concept - E’ basato sull’uso di materiali riciclabili, scelti per ridurre le emissioni di CO2, sempre reperibili sul territorio con attenzione alla loro filiera corta. L’uso semplice del legno, del cartone, le sedie realizzate con vecchi vestiti e per questo gioiello di tecnologia, brevetto di un’azienda veneta, sono solo alcuni degli elementi presenti. I banchi lavorazione e somministrazione concepiti come se fossero delle casse da imballaggio per il trasporto merci, la carta ed il cartone per il rivestimento dei muri dove vengono disegnate e raccontate storie di bambini. Le colorate tovaglie cerate delle osterie italiane sui porti del Mediterraneo, i colori delle lampade che ricordano i vetri di Venezia e molto altro, fatto di tanti piccoli dettagli che tutto lo staff PIOLA, sceglie accuratamente per far sentire ognuno come in una casa italiana.
Energy Concept - Serve molto calore per cucinare e per riscaldare quei momenti in cui gli umani passeggeri di questo  pianeta trascorrono nei Locali PIOLA.
Un attento progetto in continua evoluzione e ancora in divenire, si pone come obiettivo di risparmiare e riusare più volte l’energia necessaria per far funzionare tutte le attrezzature, il calore del forno pizza per riscaldare gli ambienti e l’acqua per la cucina, il trattamento dell’aria con i recuperatori di calore e molto altro verso l’obiettivo di una certificazione LEED, rarissima nel settore della ristorazione. Un piccolo contributo di PIOLA per un futuro migliore, con la grande capacità di adattare il progetto alle varie latitudini e climi in cui si trovano le location, da Toronto ad Ankara, passando per Miami, Bogotà, Cartagena, San Paolo, Rio ed appunto Washington DC. Food Concept - E’ semplice e di qualità, attento al ciclo di produzione degli ingredienti, ove possibile a “KmZero” e “Bio”, come nella più genuina Tradizione Italiana, dove cibo, ambiente agricolo e paesaggio sono come l’anima delle persone che incontri.
In Italia si sta recuperando il rapporto di vicinanza “KmZero”, tra la produzione del cibo ed il suo consumo, questo non è sempre facile e possibile ma rappresenta una delle più significative rivoluzioni culturali, alla cui base c’è il valore del lavoro dell’uomo.
PIOLA lavora con passione e con una continua ricerca degli ingredienti migliori per far conoscere in tutto il mondo, i colori ed i sapori dell’autentica Cucina Italiana.
Communication Concept - La comunicazione presente nei locali costituisce di fatto un progetto nel progetto, divisa in due grandi categorie, una informativa ed emozionale sui prodotti food facendone percepire l’intera filiera ed un’altra più vicina ai temi sociali, finalizzata a dare risalto alle diverse culture che la diffusione del Format incontra ed al loro modo di relazionarsi e stare insieme. Non meno rilevanti sono i temi legati al lavoro dell’uomo ed alla sua valorizzazione anche attraverso la multietnicità del personale, il quale circola da location a location. Tutto questo con ironia, innovazione dei messaggi ma anche recupero della grande tradizione italiana di grafica e scritte storiche.
Tradizione PIOLA dal 1986 - E’ un luogo di incontro per l’umanità, dove un messaggio etico e contemporaneo si lega con i valori
tradizionali della Famiglia Italiana.
La Location di Washington DC - Nel presentare questo progetto globale, abbiamo scelto tra i tanti locali realizzati negli ultimi 3 anni, la location di Washington DC, come simbolo di un intervento di rigenerazione urbana in un quartiere che, se pur non molto lontano dalla Casa Bianca, era semi abbandonato e degradato.
E’ stato così recuperato un edificio di grande semplicità e dignità costruttiva, praticamente quasi senza modificarlo. I materiali usati per l’arredo del Concept PIOLA, si sono subito trovati in perfetta sintonia con lo spazio vuoto e su tre livelli dell’edificio. Ne sono un esempio la co-presenza degli elementi strutturali verticali e orizzontali come le murature in mattone pieno e i solai con le travi lignee strutturali a doppio “T” con l’anima in OSB (Oriented Strand Board), opportunamente combinati con i rivestimenti dei banchi somministrazione, le strutture delle panche e dei sofà, i pannelli di supporto alla comunicazione e i top dei tavoli tutti in plywood oltre alla pavimentazione anch’essa in pannelli di OSB.
Il Design PIOLA Green Revolution - Sappiamo di aver percorso solo un piccolo tratto di strada ma siamo convinti di essere nella direzione giusta.
Il Design PIOLA Green Revolution è presente in più di 40 location, in 12 paesi su 3 continenti, unito da un unico messaggio di pace.

GruppoFonarchitetti - Nasce alla fine degli anni ‘80 come contenitore di esperienze multidisciplinari ed è composto da 12 professionisti, alcuni dei quali svolgono attività didattiche universitarie.
Nei 25 anni di attività, per mezzo di un elevato numero di realizzazioni sostenibili, ha indagato i temi dei Beni Culturali, della Bioarchitettura e della Rigenerazione del Territorio.
Nel 2008 con un edificio multipiano in laterizio e legno portante, vince il Premio di Architettura Città di Venezia
Nel 2010 con il recupero della Centrale Mazzoni, vince il Premio di Architettura Raffaele Sirica.
Nel 2011 vince l’European Colour Design Award, sull’uso del colore in Architettura.
Nel 2014 vince il Premio di Architettura Green Buildings Città di Venezia.
Numerosi progetti di edifici in legno passivi 2020, sono in corso di realizzazione.
Un settore dello studio sviluppa Format per aziende food&beverage, ad oggi sono oltre 100 le realizzazioni in location internazionali ed ha appena completato in EXPO 2015, 17 nuovi locali Food.

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