L’intervento dopo cui ha riaperto il flagship parigino, al 119 di Avenue de Champs Elysées, ha rinnovato completamente la grande boutique, all’insegna dello store concept introdotto nel 2009.
Il progetto nasce dalla volontà di creare una prestigiosa cornice ad una esperienza di shopping unica in cui il design dello spazio rifletta il dna del brand. Il grande spazio (quasi 1500mq) è dominato dall’imponente scala circolare, attorno alla quale si organizza, su livelli differenti, il customer journey. Una scenografica installazione luminosa a soffitto domina nel vuoto centrale e si rapporta con una signature fixture posta al centro della scala allo sbarco. Un arredo “pezzo unico” disegnato per lo store parigino come display delle più importanti novità Nespresso, punto di raccordo tra le esigenze estetiche del progetto e quelle di comunicazione e visual merchandising del brand.
Il progetto vede due temi cromo-materici giustapporsi in aree adiacenti. Il rovere è il fil rouge per tutte le aree dell’accoglienza e per il bar. Questo tema è presente su tutte le aree collocate nella zona che affaccia sugli Champs Elysées che raccolgono i servizi al cliente, il benvenuto, il caffè.
Il progetto ha spostato la zona bar, precedentemente collocata sul fondo,sul fronte strada dandole grande risalto e calore attraverso la declinazione delle guida Nespresso con un omaggio ai cafè parigini.
Il tradizionale rosewood, materiale caratterizzante lo store concept di Nespresso è invece utilizzato come materiale principale delle aree vendita, sul fondo dello spaio e al piano inferiore, ed è il segno riconoscibile delle boutique nel mondo.
Forti temi progettuali sono il design dei pavimenti e dei soffitti, elementi distintivi dell’approccio P+F allo studio del guscio architettonico nei progetti retail, per la cura con cui sono disegnati. I temi geometrici del cerchio e del quadrato, affiancati o intersecati, sempre in modo diverso, sono matrice di tutti gli elementi del concept Nespresso: sono qui spunto di ricerca per le scansioni delle boiserie, per l’articolazione dei chiari e scuri nei pavimenti, per i design dei soffitti e delle lampade.
Il flagship vede anche l’introduzione per la prima volta del Nespresso Cube (chiosco completamente automatizzato accessibile 24/7) integrato all’interno di una Boutique e dell’area “At you service” che integra diversi servizi customer care.
P+F Parisotto + Formenton Architetti
Aldo Parisotto (1962) e Massimo Formenton (1964) si laureano in Architettura allo IUAV di Venezia e fondano nel 1990 a Padova lo studio Parisotto + Formenton Architetti, che dal 2004 ha sede anche a Milano. In ambito architettonico, P+F si cimentano con realizzazioni museali, commerciali e residenziali, mentre per l’interior, il core business è rappresentato dal retail per aziende internazionali della moda e del lusso, tra cui Nespresso, di cui firmano il concept. Significativa è la collaborazione con importanti aziende dell’illuminazione e dell’arredo (FontanaArte, Viabizzuno, Martinilight, Minotti Cucine) e le attività di art direction e di yacht design per gli interni di barche a vela e a motore.
Parisotto + Formenton collaborano con: a. testoni, francesco biasia, eleventy, salvatore ferragamo, fontana arte, coin, nestlè, generali, terme di saturnia, minotticucine, nespress, viabizzuno.