Nel corso del Fuorisalone 2024, Iris Ceramica Group ha dato nuova voce alla ceramica, raccontandola come un viaggio inedito fra virtuale e reale attraverso l’installazione temporanea Poesis Materiae, effimera ed eclettica, realizzata in Piazza dei Mercanti su progetto di Zaha Hadid Design, e la concreta e immersiva ICG Gallery in via Santa Margherita 4. Il restyling di quest’ultima, distribuita su tre livelli e impreziosita da superfici nobili dall’elevato valore artistico, è parte di un percorso già intrapreso a Londra e Berlino dal Gruppo, impegnato a ridisegnare tutti i propri showroom. Sulla base del concept #UnlockTheExperience i visitatori possono sperimentare un viaggio esperienziale attraverso la materia, circondati da colori, forme e texture delle superfici ceramiche esposte.
Attraverso un percorso fra ambiente fisico e digitale, ICG Gallery diventa infatti al piano terra un luogo di incontro in cui i valori del Gruppo vengono raccontati attraverso l’esposizione dei materiali – che con la Material Library possono essere abbinati per realizzare delle mood board ispirazionali –, i videowall e la realtà aumentata dell’App ICG Play, dedicata al racconto delle quattro proprietà delle superfici eco-attive Active Surfaces®. Proseguendo al piano superiore, la Ceramica 4D diventa protagonista, applicata a numerose ambientazioni living, mentre al piano inferiore l’antico caveau di una banca protegge le superfici più preziose: gli ori di Bottega d’Arte. Qui troviamo anche il progetto “Diesel Living with Iris Ceramica” e l’area full-body, uno spazio di lavoro per designer e architetti. Questo percorso tra concreto e virtuale, con l’installazione Poesis Materiae è stato arricchito da ulteriori sfumature di significato, ponendo la ceramica al centro della scena e trasformando le superfici in un’onda in movimento, in linea con il tema caratterizzante del Fuorisalone 2024: ”Materia Natura”.
Proponendo un paesaggio meraviglioso, l’opera concretizza una celebrazione dell’ingegno, della spontaneità, della duttilità, della durevolezza e della sostenibilità del materiale ceramico. Le lastre, ripensate con forme sinuose e dinamiche, diventano uno spunto per raccontare la ceramica come materia poetica e naturale, promuovendo il tema della cultura del progetto consapevole, tanto caro a Iris Ceramica Group. Innovazione tecnologica, sostenibilità, bellezza ed eccellenza della qualità sono infatti valori cardine per il Gruppo, e trovano spazio tanto nell’installazione temporanea firmata da Zaha Hadid Design quanto in quella permanente della ICG Gallery.
Iris Ceramica Group
E-mail: comunicazione@icgmail.com
www.irisceramicagroup.com